CantineAperte2016: un successo per le Marche del Movimento Turismo del Vino

cantine_aperte2016Le cantine socie esprimono la loro soddisfazione per l’edizione 2016

Nelle due giornate di Cantine Aperte, il 28 e 29 maggio, sono state 74 le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Marche che hanno accolto gli enoturisti, tra visite in cantina, degustazioni ed eventi.Un coro praticamente unanime ha decretato il successo della manifestazione, considerata da molti dei soci in crescita rispetto agli ultimi anni, sia per presenze che per fatturato.

Il pubblico accolto in cantina è parso piú selezionato ed attento.
Ad approcciarsi al vino con crescente curiosità e con la voglia di calarsi nella cultura di questo comparto così importante, sono sempre di più i giovani tra i 25 e i 40 anni. Tante comunque anche le famiglie in visita, segno della trasversalità che contraddistingue Cantine Aperte.
Non sono mancati neppure gli stranieri, in trend in costante aumento rispetto agli scorsi anni, attirati sia dai grandi vini marchigiani che da un territorio davvero incantevole e da scoprire.

Numeri importanti dunque per questa edizione 2016 che permetteranno al Movimento Turismo del Vino Marche di devolvere un sostanzioso contributo in solidarietà all’Associazione Patronesse del Salesi.
Il Movimento Turismo del Vino, nella persona della Presidente Serenella Moroder, sarà orgoglioso di poter consegnare il ricavato della beneficenza alle Patronesse già nel mese di giugno, per passare dalle parole ai fatti.
Vino dunque non solo come elemento di cultura e volano per il turismo, ma anche veicolo di solidarietà.

Molto positivo anche il riscontro del contest promosso dal Movimento Turismo del Vino Marche, molto attivo nel web tanto da aver lanciato proprio qualche giorno prima di Cantine Aperte il nuovo portale: www.mtvmarche.it. Tanti sono stati gli enoturisti che si sono divertiti a postare la propria foto sui canali del Movimento, condividendo così la loro esperienza di Cantine Aperte e dando ancora più visibilità alla manifestazione ed alle cantine socie, permettendo anche di scoprire che non solo si fanno ottimi vini, ma si da anche sempre più importanza all’accoglienza.
Se infatti la terza foto con più like da diritto ad una degustazione guidata in una delle 74 cantine partecipanti, la prima da all’autore la possibilità di passare “una notte in cantina”, mentre la seconda quella di cenare in uno degli agriturismi delle aziende socie.

Sempre di più dunque i vignaioli vogliono offrire all’enoturista un’esperienza a 360°, che ovviamente non si limita solo ai giorni di Cantine Aperte perché nelle Marche le cantine sono aperte tutto l’anno!

© 2021 Movimento Turismo del Vino Marche. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy
C.F. 93069560428